Art. 2 – Il Premio è rivolto a opere di narrativa italiana pubblicate in prima edizione tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 e aventi come argomento principale il tema cui è dedicata l’edizione in corso (cfr. art. 5).
Art. 3 – Il Comitato Direttivo del Premio è presieduto da Giorgio Nisini ed è composto da Valeria Ciaffardini, Manola Erasmi, Melissa Filesi, Massimo Fornicoli, Lidia Gregori, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca, Luca Poleggi, Paolo Procaccioli, Riccardo Rovere, Daniela Zanarini.
Art. 4 – La Giuria del Premio è composta dai membri del Comitato Direttivo, da una Giuria Scientifica, da una Giuria Popolare e da una Giuria Studentesca. Il Comitato Direttivo seleziona le cinque opere finaliste che verranno sottoposte alla Giuria Scientifica, alla Giuria Popolare e alla Giuria Studentesca. La Giuria Scientifica, scelta dal Comitato Direttivo, è composta da critici letterari, studiosi, scrittori e personalità di spicco del mondo culturale italiano. Alla Giuria Scientifica partecipano inoltre di diritto, per un solo anno, i vincitori dell’edizione precedente del Premio. Per la X edizione essa è formata da: Giuseppe Antonelli, Sara Benedetti, Carla Carotenuto, Gaja Cenciarelli, Alfredo Luzi, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Laura Pugno, Graziella Pulce, Fabio Stassi, Pierluigi Vito. La Giuria Popolare, presieduta da Paolo Procaccioli, è costituita da rappresentanti di arti, mestieri, imprenditoria, associazioni del territorio e mondo giovanile. La Giuria Studentesca è formata da una selezione di studenti dell’Università della Tuscia, dell’Università di Macerata e da una rappresentanza di studenti appartenenti a diversi Istituti di istruzione secondaria di II grado di Viterbo e provincia. Un bando a parte, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, è pubblicato sul sito Internet del Premio.
Art. 5 – Il tema del premio, stabilito di anno in anno dal Comitato Direttivo, è legato sia a un aspetto dell’opera di Corrado Alvaro e/o Libero Bigiaretti, sia alla rilevanza che riveste nel contesto socio-culturale contemporaneo. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, non è soltanto di ricordare i due scrittori, ma anche di approfondire questioni di particolare interesse e attualità: la lettura di autori del passato (Alvaro e Bigiaretti) e contemporanei (i concorrenti del Premio) come occasione di riflessione sul presente. Per la X edizione il Premio è rivolto a tutte le opere di cui all’art. 2 che abbiano come argomento principale il tema della strada in tutte le sue accezioni (percorsi, itinerari, strade aperte e chiuse, attraversamenti, connessioni, viaggi ecc.).
Art. 6 - La premiazione si svolgerà a Vallerano nel mese di settembre nell'ambito di una giornata in ricordo di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti.
Art. 7 – Le opere devono pervenire in numero di 15 copie cartacee entro e non oltre la data del 31 gennaio 2024 al seguente indirizzo: Comune di Vallerano, Piazza Alberto Xerry De Caro n. 13, 01030, Vallerano (VT), indicando sulla busta "Premio Letterario Alvaro-Bigiaretti". Farà fede il timbro postale. Il Premio non risponde per eventuali disguidi o ritardi o altri accadimenti che impediscano il tempestivo ricevimento delle opere nei termini descritti.
Art. 8 – Entro il mese di aprile 2024 il Comitato Direttivo decreterà i cinque libri finalisti, che potranno avvalersi del titolo: "Finalista Premio Letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti". Sarà compito degli editori inviare una copia ulteriore del libro in formato cartaceo a ciascun membro della Giuria Scientifica, una copia, sempre in formato cartaceo, a ogni scuola partecipante e una in formato elettronico al Comitato Direttivo al seguente indirizzo e-mail: segreteria@alvarobigiaretti.it. I libri finalisti verranno giudicati dalla Giuria Scientifica e dalla Giuria Popolare in due incontri separati. Ogni singolo membro delle due giurie esprimerà la sua preferenza, e ogni singolo voto concorrerà alla determinazione della classifica finale di ciascuna Giuria. Si esprimerà pertanto una classifica finale di Giuria. In caso di parità di voti tra uno o più libri all’interno di una delle due Giurie, si procederà a una seconda o più votazioni di Giuria relative ai soli libri ex aequo, finché non si arriverà a un unico libro vincitore. Se le singole Giurie dovessero esprimersi a favore di due libri diversi, risulterà vincitore del “Premio Alvaro-Bigiaretti” il libro che avrà ottenuto più preferenze nella somma complessiva dei voti. In caso di parità verrà conteggiato un voto extra del Comitato Direttivo. L'altro libro potrà avvalersi del titolo "Menzione Speciale" della Giuria da cui ha ottenuto la maggioranza (Scientifica o Popolare) e riceverà un diploma durante la cerimonia di premiazione. La Giuria Studentesca sceglierà invece, indipendentemente dalle altre due Giurie, un’opera tra i cinque finalisti, che si aggiudicherà il Premio Studenti. Gli alunni di ogni scuola partecipante, sotto la guida di un insegnante, verranno suddivisi in cinque gruppi formati dallo stesso numero di votanti. Ciascun gruppo leggerà un diverso libro della cinquina finalista, e lo valuterà. La somma dei voti complessivi riportati da ogni opera determinerà la graduatoria finale della Giuria Studentesca, e quindi il vincitore del “Premio Alvaro-Bigiaretti Studenti” per l’anno 2024.
Art. 9 – Il “Premio Alvaro-Bigiaretti” consisterà in una somma in denaro pari a 1.000 euro. Il “Premio Alvaro-Bigiaretti Studenti” e l’eventuale Menzione Speciale consisteranno in un diploma e in una targa realizzata da un artista locale.
Art. 10 – La consegna del premio in denaro è vincolata alla partecipazione del vincitore alla cerimonia di premiazione. Il vincitore è tenuto a comunicare la conferma della propria presenza. Il premio in denaro verrà erogato entro sessanta giorni dalla data dell’avvenuta premiazione.
Art. 11 – Il giudizio della giuria è insindacabile.
Art. 12 – Il presente bando è pubblicato sul sito ufficiale del Premio Alvaro-Bigiaretti www.alvarobigiaretti.it.
Art. 13 – La partecipazione al Premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente bando.
Art. 14 – I libri inviati non verranno restituiti.
Art. 15 – Il vincitore, i finalisti e tutti gli eventuali candidati che parteciperanno alla giornata di premiazione consentono l'utilizzo delle loro immagini e video che verranno prodotte durante la cerimonia di premiazione.
Art. 16 – I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.